Mettersi in gioco e superare l’ansia
L’importante è partecipare: ogni anno ci accorgiamo che i ragazzi imparino non soltanto a parlare in pubblico in una seconda lingua ma a superare una sfida ben più impegnativo: l’ansia. Guardando le interviste fatte subito dopo aver parlato si nota che tutti parlano più del fatto di aver superato le proprie ansie che le difficolta linguistiche. Una vera opportunità di crescita.
La serata
Venerdì sera dalle 18.00 alle 20.00: Facciamo tre dibattiti di WeDebate, sempre due squadre dove ogni partecipante ha fino a 3 minuti per parlare.
Temi nel 2023:
- TIK TOK IS THE BEST WAY TO INFORM YOUNG PEOPLE
- THE VOTING AGE SHOULD BE REDUCED TO 16 YEARS OF AGE
- THE WESTERN POWERS SHOULD NOT SEND ARMS TO UKRAINE
Il ruolo dei genitori
L’appoggio dei genitori è fondamentale per il successo di WeDebate a Monza e Lissone, nello specifico:
- Convincere i ragazzi a partecipare: spesso davanti ad una sfida ci sono quelli che cercano di non affrontarla con determinazione – noi cerchiamo a convincere i ragazzi a partecipare. Con la collaborazione dei genitori diventa tutto molto più facile.
- Fare il tifo: invitiamo sempre i genitori per avere un pubblico davanti a cui i ragazzi possano esporre quanto hanno imparato.
Cosa imparano i ragazzi che fanno WeDebate
Dopo l’edizione del 2023 abbiamo intervistato alcuni dei ragazzi pochi minuti dopo aver parlato. Tutti hanno detto di aver superato l’ansia iniziale e di aver acquisto maggior autostima.
Clicca sul pulsante per vedere le loro interviste su Youtube.Tutti i video di WeDebate dal 2020
Abbiamo filmato ogni edizione di WeDebate con versione integrali e corti.
Clicca sul pulsante per vedere i video su Youtube.La stampa
Anche la stampa locale ha parlato di noi. Nel 2022 abbiamo fatto la serata di WeDebate con le mascherine. Non è stata facile ma l’abbiamo fatto con grande successo e con una recensione nel Cittadino.





