“La retorica è l’arte di governare le menti degli uomini” Platone
La Storia di WeDebate a Monza e Lissone inizia con i Greci
Origini greco/romane
Il carattere dialettico del dibattito è centrale nel processo maieutico socratico (dialoghi socratici) e nelle filosofie di Platone e di Aristotele.
In età romana repubblicana la pratica del dibattito politico continua. Vienne pubblicato nel 55 a.C. il De Oratore di Cicero.
Quindi, La Storia di WeDebate a Monza e Lissone inizia con i Greci.
Le scuole anglosassoni
Le prime società di dibattito furono istituite alla fine dell’Ottocento nei college e nelle università del mondo anglosassone. Oramai il Debating rappresenta una metodologia didattica per insegnare agli studenti a parlare in pubblico (public speaking) e a dibattere (debate). Il più famoso è quello di OXFORD UNIVERSITY che ha ospitato persone famose come: Michael Jackson, Shakira, Malala Yousafza Ronald Reagan, Richard Nixon, Bill Clinton, HH the Dalai Lama, Mother Theresa, Archbishop Desmond Tutu, Albert Einstein and Stephen Hawking.
WeDebate a Monza
La storia di WeDebate a Monza e Lissone inizia con la scuola superiore Mosè Bianchi che è stata la prima a Monza ad offrire l’opportunità di fare WeDebate ai suoi studenti. Il coordinatore del progetto, Marco Costigliolo spiega che:
- “WeDebate è una rete di scuole, costituitasi nel 2013 e avente tra le scuole fondatrici il Mosè Bianchi di Monza. Oggi la rete conta oltre 200 scuole iscritte e si pone lo scopo di promuovere e diffondere il dibattito come pratica didattica innovativa.”
Inoltre, sostiene che:
- “il Debate riporta al centro l’arte retorica e la capacità argomentativo-razionale, stimolando il pensiero critico. Allo stesso modo favorisce la capacità d’ascolto promuovendo un confronto serio e rispettoso su tematiche che spaziano dall’economia, all’ambiente, alla scienza.”
English Training: WeDebate a Monza e Lissone
La prima serata WeDebate a Lissone è stata svolta venerdì 24 gennaio 2020, poche settimane prima dell’arrivo di CoVid. Lo facciamo ogni anno (tranne 2021) – sempre dopo il percorso di preparazione all’interno dei corsi pomeridiani di English Training.
La serata
Venerdì sera dalle 18.00 alle 20.00: Facciamo tre dibattiti di WeDebate, sempre tra due squadre dove ogni partecipante ha fino a 3 minuti per parlare. Temi nel 2023
- “TIK TOK IS THE BEST WAY TO INFORM YOUNG PEOPLE”
- “THE VOTING AGE SHOULD BE REDUCED TO 16 YEARS OF AGE”
- “THE WESTERN POWERS SHOULD NOT SEND ARMS TO UKRAINE”
Per vedere di più qui link
Il futuro di WeDebate
WeDebate costituisce ormai un pilastro portante dei nostri corsi pomeridiane a Monza e Lissone. Ogni genitore vorrebbe che il proprio figlio sapesse parlare in inglese. In pochissimo tempo WeDebate è diventato un’opportunità di crescita che non possiamo negare ai nostri studenti: Long Live WeDebate!